Giudici 7:15-22
Nuova Riveduta 1994
15 Quando Gedeone ebbe udito il racconto del sogno e la sua interpretazione, adorò Dio; poi tornò all'accampamento d'Israele e disse: «Alzatevi, perché il Signore ha messo nelle vostre mani l'accampamento di Madian!» 16 Divise i trecento uomini in tre schiere, consegnò a tutti quanti delle trombe e delle brocche vuote con delle fiaccole nelle brocche; 17 e disse loro: «Guardate me e fate come farò io; quando sarò giunto all'estremità dell'accampamento, come farò io, cosí farete voi; 18 e quando io con tutti quelli che sono con me sonerò la tromba, anche voi sonerete le trombe intorno a tutto l'accampamento e direte: “Per il Signore e per Gedeone!”»
19 Gedeone e i cento uomini che erano con lui giunsero all'estremità dell'accampamento, al principio del *cambio di mezzanotte[a], quando si era appena dato il cambio alle sentinelle. Sonarono le trombe e spezzarono le brocche che tenevano in mano. 20 Allora le tre schiere sonarono le trombe e spezzarono le brocche; con la sinistra presero le fiaccole e con la destra le trombe per sonare, e si misero a gridare: «La spada per il Signore e per Gedeone!» 21 Ognuno di loro rimase al suo posto, intorno all'accampamento; e tutti quelli dell'accampamento si misero a correre, a gridare, a fuggire. 22 Mentre quelli sonavano le trecento trombe, il Signore fece rivolgere la spada di ciascuno contro il compagno per tutto l'accampamento. L'esercito madianita fuggí fino a Bet-Sitta, verso Serera, fino al limite d'Abel-Meola, presso Tabbat.
Read full chapterFootnotes
- Giudici 7:19 Cambio di mezzanotte, ossia la vigilia di mezzanotte, cioè la seconda vigilia; la notte era divisa in tre vigilie.
Copyright © 1994 by Geneva Bible Society