Add parallel Print Page Options

Principali funzionari di Salomone

(A)Il re Salomone regnava su tutto Israele.

Questi erano i suoi principali funzionari: Azaria, figlio[a] del sacerdote Sadoc, Elioref e Aia, figli di Scisa, erano segretari; Giosafat, figlio di Ailud, era cancelliere; Benaia, figlio di Ieoiada, era capo dell’esercito; Sadoc e Abiatar erano sacerdoti; Azaria, figlio di Natan, era capo dei prefetti; Zabud, figlio di Natan, era sacerdote, amico del re; Aisar era sovrintendente del palazzo e Adoniram, figlio di Abda, era addetto ai lavori forzati[b].

(B)Salomone aveva dodici prefetti su tutto Israele, i quali provvedevano al mantenimento del re e della sua casa; ciascuno di essi doveva provvedervi per un mese all’anno. Questi erano i loro nomi: Ben-Ur, nella regione montuosa di Efraim.

Ben-Decher, a Macas, a Saalbim, a Bet-Semes, a Elon di Bet-Anan.

10 Ben-Esed, ad Arubbot, aveva Soco e tutto il paese di Chefer.

11 Ben-Abinadab, in tutta la regione di Dor; Tafat, figlia di Salomone, era sua moglie.

12 Baana, figlio di Ailud, aveva Taanac, Meghiddo e tutto Bet-Sean, che è presso Sartan, sotto Izreel, da Bet-Sean ad Abel-Meola, e fin oltre Iocmeam.

13 Ben-Gheber, a Ramot di Galaad; egli aveva i Borghi di Iair, figlio di Manasse, che sono in Galaad; aveva anche la regione di Argob che è in Basan, sessanta grandi città circondate di mura e munite di sbarre di bronzo.

14 Ainadab, figlio d’Iddo, a Maanaim.

15 Aimaas, in Neftali; anche questi aveva preso in moglie Basmat, figlia di Salomone.

16 Baana, figlio di Cusai, in Ascer e Alot.

17 Giosafat, figlio di Parna, in Issacar.

18 Simei, figlio di Ela, in Beniamino.

19 Gheber, figlio di Uri, nel paese di Galaad, il paese di Sicon, re degli Amorei, e di Og, re di Basan. C’era un solo prefetto per tutta questa regione.

Read full chapter

Footnotes

  1. 1 Re 4:2 Figlio, cioè nipote; cfr. 1 Cr 6:8-10.
  2. 1 Re 4:6 Ai lavori forzati, altri traducono: ai tributi.