Print Page Options Listen to Reading
Previous Prev Day Next DayNext

The Daily Audio Bible

This reading plan is provided by Brian Hardin from Daily Audio Bible.
Duration: 731 days

Today's audio is from the NLT. Switch to the NLT to read along with the audio.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
2 Samuele 17

Cusai rende vano il consiglio di Aitofel

17 (A)Poi Aitofel disse ad *Absalom: «Lasciami scegliere dodicimila uomini; partirò e inseguirò *Davide questa notte stessa; gli piomberò addosso mentre egli è stanco e ha le braccia fiacche; lo spaventerò e tutta la gente che è con lui si darà alla fuga; colpirò il re solo e ricondurrò a te tutto il popolo; l'uomo che tu cerchi vale quanto il ritorno di tutti; cosí tutto il popolo sarà in pace». Questo discorso piacque ad Absalom e a tutti gli *anziani d'*Israele.

Tuttavia Absalom disse: «Chiamate ancora Cusai, l'Archita, e sentiamo quel che anch'egli dirà». Quando Cusai fu venuto da Absalom, questi gli disse: «Aitofel ha parlato cosí e cosí; dobbiamo fare come ha detto lui? Se no, parla tu!» Cusai rispose ad Absalom: «Questa volta il consiglio dato da Aitofel non è buono. Cusai soggiunse: «Tu conosci tuo padre e i suoi uomini, e sai che sono gente valorosa e che hanno l'animo esasperato come un'orsa nella campagna quando le sono stati rapiti i figli; poi tuo padre è un guerriero e non passerà la notte con il popolo. Senza dubbio egli è ora nascosto in qualche buca o in qualche altro luogo; e avverrà che, se fin da principio ne cadranno alcuni dei tuoi, chiunque lo verrà a sapere dirà: “Tra la gente che seguiva Absalom c'è stata una strage”. 10 Allora il piú valoroso, anche se avesse un cuor di leone, si avvilirà, perché tutto Israele sa che tuo padre è un prode e che quelli che ha con sé sono valorosi. 11 Perciò io consiglio che si raduni presso di te tutto Israele da *Dan fino a Beer-Sceba, numeroso come la sabbia che è sul lido del mare, e che tu in persona vada alla battaglia. 12 Cosí lo raggiungeranno in qualunque luogo egli si troverà, e gli cadranno addosso come la rugiada cade sul suolo; e di tutti quelli che sono con lui non ne scamperà uno solo. 13 Se egli si ritira in qualche città, tutto Israele cingerà di funi quella città e noi la trascineremo nel torrente in modo che non se ne trovi piú nemmeno una pietruzza». 14 Absalom e tutti gli uomini d'Israele dissero: «Il consiglio di Cusai, l'Archita, è migliore di quello di Aitofel». Il Signore aveva stabilito di rendere vano il buon consiglio di Aitofel, per far cadere la sciagura sopra Absalom.

15 (B)Allora Cusai disse ai *sacerdoti *Sadoc e *Abiatar: «Aitofel ha consigliato Absalom e gli anziani d'Israele cosí e cosí e io ho consigliato in questo modo. 16 Ora mandate in fretta a informare Davide e ditegli: “Non passare la notte nelle pianure del deserto, ma senz'altro va' oltre, affinché il re con tutta la gente che ha con sé non rimanga sopraffatto”».

17 Gionatan e Aimaas stavano appostati presso En-Roghel; una serva andò a informarli, ed essi andarono a informare il re Davide. Essi infatti non potevano entrare in città in modo palese. 18 Un ragazzo però li aveva visti e aveva avvisato Absalom; ma i due partirono di corsa e giunsero a Baurim a casa di un uomo che aveva nel suo cortile una cisterna. 19 Quelli vi si calarono; e la donna di casa prese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e vi sparse su del grano; cosí nessuno ne seppe nulla. 20 I servi di Absalom vennero in casa di quella donna e chiesero: «Dove sono Aimaas e Gionatan?» La donna rispose loro: «Hanno attraversato il ruscello». Quelli si misero a cercarli; e, non potendoli trovare, tornarono a *Gerusalemme. 21 Appena se ne furono andati, i due uscirono dalla cisterna e andarono a informare il re Davide. Gli dissero: «Alzatevi e affrettatevi ad attraversare l'acqua; perché ecco qual è il consiglio che Aitofel ha dato a vostro danno. 22 Allora Davide si mosse con tutta la gente che era con lui, e passò il *Giordano. All'alba neppure uno era rimasto, che non avesse passato il Giordano.

23 Aitofel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò il suo asino e partí per andarsene a casa sua, nella sua città. Mise in ordine le cose della sua casa e si impiccò. Cosí morí e fu sepolto nella tomba di suo padre.

Davide a Maanaim

24 (C)Davide giunse a Maanaim. Anche Absalom attraversò il Giordano, con tutta la gente d'Israele. 25 Absalom aveva messo a capo dell'esercito Amasa, al posto di *Ioab. Amasa era figlio di un uomo chiamato Itra, l'Ismaelita, il quale aveva avuto relazioni con Abigal, figlia di Nacas e sorella di Seruia, madre di Ioab. 26 Israele e Absalom si accamparono nel paese di *Galaad.

27 Quando Davide fu giunto a Maanaim, Sobi, figlio di Nacas che era di Rabba, città degli *Ammoniti, Machir, figlio di Ammiel da Lodebar, e Barzillai, il Galaadita di Roghelim, 28 portarono dei letti, dei catini, dei vasi di terra, del grano, dell'orzo, della farina, del grano arrostito, delle fave, delle lenticchie, dei legumi arrostiti[a], 29 del miele, del burro, delle pecore, dei formaggi di vacca per Davide e per la gente che era con lui, affinché mangiassero; perché dicevano: «Questa gente deve avere patito fame, stanchezza e sete nel deserto».

Giovanni 19:23-42

23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesú, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato. Presero anche la tunica, che era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso. 24 Dissero dunque tra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocchi»; affinché si adempisse la Scrittura che dice:
«Hanno spartito fra loro le mie vesti,
e hanno tirato a sorte la mia tunica»[a].
Questo fecero dunque i soldati.

25 Presso la croce di Gesú stavano sua madre e la sorella di sua madre, *Maria di Cleopa, e *Maria Maddalena. 26 Gesú dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.

28 Dopo questo, Gesú, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 C'era lí un vaso pieno d'aceto; posta dunque una spugna, imbevuta d'aceto, in cima a un ramo d'*issopo, l'accostarono alla sua bocca. 30 Quando Gesú ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto!» E, chinato il capo, rese lo spirito.

31 (A)Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato (poiché era la Preparazione e quel sabato era un gran giorno), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe, e fossero portati via. 32 I soldati dunque vennero e spezzarono le gambe al primo, e poi anche all'altro che era crocifisso con lui; 33 ma giunti a Gesú, lo videro già morto, e non gli spezzarono le gambe, 34 ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscí sangue e acqua. 35 Colui che lo ha visto, ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è vera; ed egli sa che dice il vero, affinché anche voi crediate. 36 Poiché questo è avvenuto affinché si adempisse la Scrittura:
«Nessun osso di lui sarà spezzato»[b].

37 E un'altra Scrittura dice:
«Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto»[c].

Il seppellimento di Gesú

38 (B)Dopo queste cose, *Giuseppe d'*Arimatea, che era discepolo di Gesú, ma in segreto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di poter prendere il corpo di Gesú, e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e prese il corpo di Gesú. 39 *Nicodemo, che in precedenza era andato da Gesú di notte, venne anch'egli, portando una mistura di mirra e d'aloe di circa cento *libbre. 40 Essi dunque presero il corpo di Gesú e lo avvolsero in fasce con gli aromi, secondo il modo di seppellire in uso presso i Giudei. 41 Nel luogo dov'egli era stato crocifisso c'era un giardino, e in quel giardino un sepolcro nuovo, dove nessuno era ancora stato deposto. 42 Là dunque deposero Gesú, a motivo della Preparazione dei Giudei, perché il sepolcro era vicino.

Salmi 119:129-152

129 Le tue testimonianze sono
meravigliose;
perciò l'anima mia le osserva.

130 La rivelazione delle tue parole
illumina;
rende intelligenti i semplici.

131 Apro la bocca e sospiro,
per il desiderio dei tuoi comandamenti.

132 Volgiti a me e abbi pietà,
come usi fare con chi ama il tuo nome.

133 Guida i miei passi nella tua parola
e non lasciare che alcuna *iniquità
mi domini.

134 Liberami dall'oppressione degli
uomini
e osserverò i tuoi precetti.

135 Fa' risplendere il tuo volto sul tuo servo,
e insegnami i tuoi statuti.

136 Fiumi di lacrime mi scendono
dagli occhi,
perché la tua legge non è osservata.

(SADE)

137 Tu sei giusto, Signore,
e retti sono i tuoi giudizi.

138 Tu hai prescritto le tue
testimonianze
con giustizia
e con grande fedeltà.

139 Il mio zelo mi consuma
perché i miei nemici hanno dimenticato le tue parole.

140 La tua parola è pura d'ogni scoria;
perciò il tuo servo l'ama.

141 Sono piccolo e disprezzato,
ma non dimentico i tuoi precetti.

142 La tua giustizia è una giustizia
eterna
e la tua legge è verità.

143 Affanno e tribolazione m'hanno
còlto,
ma i tuoi comandamenti sono la mia
gioia.

144 Le tue testimonianze sono giuste
in eterno;
dammi intelligenza e io vivrò.

(QOF)

145 Io grido con tutto il cuore;
rispondimi, Signore!
Osserverò i tuoi statuti.

146 Io t'invoco; salvami,
e osserverò le tue testimonianze.

147 Mi alzo prima dell'alba e grido;
io spero nella tua parola.

148 Gli occhi miei prevengono
le veglie della notte,
per meditare la tua parola.

149 Ascolta la mia voce secondo la tua bontà;
Signore, fammi vivere secondo la tua
giustizia.

150 Si avvicinano quelli che vanno
dietro all'infamia:
essi sono lontani dalla tua legge.

151 Tu sei vicino, Signore,
e tutti i tuoi comandamenti son verità.

152 Da lungo tempo conosco le tue
testimonianze
che hai stabilite in eterno.

(RES)

Proverbi 16:12-13

12 I re hanno orrore di fare il male,
perché il trono è reso stabile con
la giustizia.

13 Le labbra giuste sono gradite ai re;
essi amano chi parla rettamente.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra