The Daily Audio Bible
Today's audio is from the NLT. Switch to the NLT to read along with the audio.
Tavole genealogiche(A)
I dieci patriarchi da Adamo a Noè
1 (B)*Adamo, Set, Enos: 2 Chenan, Maalaleel, Iared: 3 *Enoc, Metusela, Lamec: 4 *Noè,
(C)Sem, Cam e Iafet.
5 I figli di Iafet furono: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesec e Tiras. 6 I figli di Gomer furono: Aschenaz, Rifat e Togarma. 7 I figli di Iavan furono: Elisa, Tarsis, Chittim e Rodanim.
8 I figli di Cam furono: Cus, Egitto, Put e *Canaan. 9 I figli di Cus furono: Seba, Avila, Sabta, Raama e Sabteca. I figli di Raama furono: Seba e Dedan. 10 Cus generò Nimrod, che cominciò a essere potente sulla terra. 11 Egitto generò i Ludim, gli Anamim, i Leabim, i Naftuim, 12 i Patrusim, i Casluim (da cui uscirono i *Filistei) e i Caftorim. 13 Canaan generò Sidon, suo primogenito, e Chet, 14 e i Gebusei, gli *Amorei, i Ghirgasei, 15 gli Ivvei, gli Archei, i Sinei, 16 gli Arvadei, i Semarei e i Camatei.
17 (D)I figli di Sem furono: Elam, Assur, Arpacsad, Lud e *Aram; Uz, Ul, Gheter e Mesec. 18 Arpacsad generò Sela, e Sela generò Eber. 19 A Eber nacquero due figli: il nome dell'uno fu Peleg[a], perché ai suoi giorni la terra fu spartita; e il nome del suo fratello fu Ioctan. 20 Ioctan generò Almodad, Selef, Casarmavet, Iera, 21 Adoram, Uzal, Dicla, 22 Ebal, Abimael, Seba, 23 Ofir, Avila e Iobab. Tutti questi erano figli di Ioctan.
I dieci patriarchi da Sem ad Abraamo
24 (E)Sem, Arpacsad, Sela, 25 Eber, Peleg, Reu, 26 Serug, Naor, Tera, 27 *Abramo, cioè *Abraamo.
28 I figli di Abraamo furono: *Isacco e *Ismaele.
29 Questi sono i loro discendenti: il primogenito d'Ismaele fu Nebaiot; poi, Chedar, Adbeel, Mibsam, 30 Misma, Duma, Massa, Cadad, Tema, 31 Ietur, Nafis e Chedma. Questi furono i figli d'Ismaele.
32 I figli che Chetura, concubina d'Abraamo, partorí furono: Zimram, Iocsan, Medan, Madian, Isbac, e Suac. I figli di Iocsan furono: Seba e Dedan. 33 I figli di Madian furono: Efa, Efer, Enoc, Abida ed Eldaa. Tutti questi furono i figli di Chetura.
34 (F)Abraamo generò Isacco. I figli d'Isacco furono: *Esaú e *Israele.
35 I figli di Esaú furono: Elifaz, Reuel, Ieus, Ialam e Cora. 36 I figli di Elifaz furono: Teman, Omar, Sefi, Gatam, Chenaz, Timna e *Amalec. 37 I figli di Reuel furono: Naat, Zerac, Samma e Mizza.
38 I figli di Seir furono: Lotan, Sobal, Sibeon, Ana, Dison, Eser e Disan. 39 I figli di Lotan furono: Cori e Omam; e la sorella di Lotan fu Timna. 40 I figli di Sobal furono: Alian, Manaat, Ebal, Sefi e Onam. I figli di Sibeon furono: Aia e Ana. 41 Il figlio di Ana fu Dison. I figli di Dison furono: Camran, Esban, Itran e Cheran. 42 I figli di Eser furono: Bilan, Zaavan, Iaacan. I figli di Dison furono: Uz e Aran.
Re e capi di Edom
43 (G)Questi sono i re che regnarono nel paese di *Edom prima che alcun re regnasse sui figli d'Israele: Bela, figlio di Beor. Il nome della sua città fu Dinaba. 44 Bela morí, e Iobab, figlio di Zerac, di Bosra, regnò al suo posto. 45 Iobab morí, e Cusam, del paese dei Temaniti, regnò al suo posto. 46 Cusam morí, e Cadad, figlio di Bedad, che sconfisse i Madianiti nei campi di *Moab, regnò al suo posto. Il nome della sua città era Avit. 47 Cadad morí, e Samla di Masreca regnò al suo posto. 48 Samla morí, e Saul, di Reobot sul fiume, regnò al suo posto. 49 Saul morí, e Baal-Anan, figlio di Acbor, regnò al suo posto. 50 Baal-Anan morí, e Cadad regnò al suo posto. Il nome della sua città fu Pai, e il nome di sua moglie, Meetabeel, figlia di Matred, figlia di Mezaab. 51 E Cadad morí.
I capi di Edom furono: il capo Timna, il capo Alva, il capo Ietet, 52 il capo Oolibama, il capo Ela, il capo Pinon, 53 il capo Chenaz, il capo Teman, il capo Mibsar, 54 il capo Magdiel, il capo Iram. Questi sono i capi di Edom.
I dodici figli di Giacobbe e i discendenti di Giuda
2 (H)Questi sono i figli d'*Israele: *Ruben, *Simeone, *Levi, *Giuda, *Issacar e *Zabulon; 2 *Dan, *Giuseppe, *Beniamino, *Neftali, *Gad e *Ascer.
3 I figli di Giuda furono: Er, Onan e Sela; questi tre gli nacquero dalla figlia di Sua, la *Cananea. Er, primogenito di Giuda, era perverso agli occhi del Signore, e il Signore lo fece morire. 4 Tamar, nuora di Giuda, gli partorí Perez e Zerac. Totale dei figli di Giuda: cinque.
5 I figli di Perez furono: Chesron e Camul.
6 I figli di Zerac furono: Zimri, Etan, Eman, Calcol e Dara: in tutto cinque. 7 I figli di Carmi furono: Acan che sconvolse Israele quando commise un'infedeltà riguardo all'interdetto. 8 Il figlio di Etan fu Azaria.
9 I figli che nacquero a Chesron furono: Ierameel, Ram e Chelubai[b].
10 Ram generò Amminadab; Amminadab generò Nason, capo dei figli di Giuda; 11 e Nason generò Salma; e Salma generò *Boaz. Boaz generò Obed. 12 Obed generò *Isai. 13 Isai generò Eliab, suo primogenito, Abinadab il secondo, Simea il terzo, 14 Netaneel il quarto, Raddai il quinto, 15 Osem il sesto, *Davide il settimo. 16 Le loro sorelle erano Seruia e Abigail. I figli di Seruia furono tre: Abisai, *Ioab e Asael. 17 Abigail partorí Amasa, il cui padre fu Ieter, l'*Ismaelita.
11 La notte seguente, il Signore si presentò a Paolo e gli disse: «Fatti coraggio; perché come hai reso testimonianza di me a *Gerusalemme, cosí bisogna che tu la renda anche a Roma».
Congiura contro Paolo
12 (A)Quando fu giorno, i Giudei ordirono una congiura, e con imprecazioni contro sé stessi fecero voto di non mangiare né bere finché non avessero ucciso Paolo. 13 Or quelli che avevano fatto questa congiura erano piú di quaranta. 14 Si presentarono ai capi dei *sacerdoti e agli *anziani, e dissero: «Abbiamo fatto voto, scagliando l'anatema contro noi stessi, di non mangiar nulla finché non abbiamo ucciso Paolo. 15 Perciò voi con il sinedrio presentatevi al tribuno per chiedergli di condurlo giú da voi, come se voleste conoscere piú esattamente il suo caso; e noi, prima ch'egli arrivi, siamo pronti a ucciderlo».
16 Ma il figlio della sorella di Paolo, venuto a sapere dell'agguato, corse alla fortezza, ed entrato riferí tutto a Paolo. 17 Paolo, chiamato a sé uno dei *centurioni, disse: «Conduci questo giovane dal tribuno, perché ha qualcosa da riferirgli». 18 Egli lo prese e lo condusse dal tribuno, e disse: «Paolo, il prigioniero, mi ha chiamato e mi ha pregato di condurti questo giovane, che ha qualcosa da dirti». 19 Il tribuno lo prese per mano e, appartatosi con lui, gli domandò: «Che cosa hai da riferirmi?» 20 Ed egli rispose: «I Giudei si sono messi d'accordo per pregarti che domani tu riconduca giú Paolo nel sinedrio, come se volessero informarsi meglio del suo caso; 21 ma tu non dar retta a loro, perché piú di quaranta uomini di loro gli tendono un agguato e con imprecazioni contro sé stessi hanno fatto voto di non mangiare né bere, finché non lo abbiano ucciso; e ora sono già pronti, aspettando il tuo consenso». 22 Il tribuno dunque congedò il giovane, dopo avergli raccomandato di non parlare con nessuno di quanto gli aveva svelato.
Paolo viene trasferito di notte a Cesarea
23 Poi, chiamati due centurioni, disse loro: «Tenete pronti fin dalla terza *ora della notte[a] duecento soldati, settanta cavalieri e duecento lancieri, per andare fino a *Cesarea; 24 e abbiate pronte delle cavalcature per farvi montare su Paolo, perché sia condotto sano e salvo dal governatore *Felice». 25 Scrisse anche una lettera del seguente tenore:
26 «Claudio Lisia, all'eccellentissimo governatore Felice, salute.
27 Quest'uomo era stato preso dai Giudei, e stava per essere ucciso da loro, quando sono intervenuto con i soldati e l'ho liberato dalle loro mani, avendo saputo che era cittadino romano. 28 Volendo sapere di che cosa lo accusavano, lo condussi nel loro sinedrio. 29 Ho trovato che era accusato per questioni relative alla loro legge, ma che non era incolpato di nulla che fosse meritevole di morte o di prigione. 30 Però mi è stato riferito che si tendeva un agguato contro quest'uomo; perciò l'ho súbito inviato da te, ordinando anche ai suoi accusatori di dire davanti a te quello che hanno contro di lui».
31 I soldati dunque, com'era stato loro ordinato, presero Paolo e lo condussero di notte ad Antipatrída[b]. 32 Il giorno seguente lasciarono partire i cavalieri con lui e ritornarono alla fortezza. 33 Quelli, giunti a Cesarea e consegnata la lettera al governatore, gli presentarono anche Paolo. 34 Egli lesse la lettera e domandò a Paolo di quale provincia fosse e, saputo che era di Cilicia, 35 gli disse: «Ti ascolterò meglio quando saranno giunti anche i tuoi accusatori». E ordinò che fosse custodito nel palazzo di *Erode.
Fiducia durante la persecuzione
3 (A)Salmo di *Davide, composto
quand'egli fuggiva davanti ad
*Absalom, suo figlio.
O Signore, quanto sono numerosi
i miei nemici!
Molti son quelli che insorgono contro di me,
2 molti quelli che dicono di me:
«Non c'è piú salvezza per lui presso
Dio!» [Pausa]
3 Ma tu, o Signore, sei uno scudo
attorno a me,
sei la mia gloria, colui che mi rialza
il capo.
4 Con la mia voce io grido al Signore,
ed egli mi risponde dal suo monte
santo. [Pausa]
5 Io mi son coricato e ho dormito,
poi mi sono risvegliato, perché il
Signore mi sostiene.
6 Io non temo le miriadi di genti
che si sono accampate contro di me
d'ogni intorno.
7 Ergiti, o Signore, salvami, Dio mio;
poiché tu hai percosso tutti i miei
nemici sulla guancia,
hai rotto i denti agli empi.
8 Al Signore appartiene la salvezza;
la tua benedizione sia sul tuo popolo! [Pausa]
14 Lo spirito dell'uomo lo sostiene
quand'egli è infermo; ma lo spirito
abbattuto chi lo solleverà?
15 Il cuore dell'uomo intelligente
acquista la scienza,
e l'orecchio dei saggi la cerca.
Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra